Kiev, marea umana scende ancora in piazza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cubanito74
00lunedì 9 dicembre 2013 15:25


L’ex premier ucraina Yulia Tymoshenko, dal carcere, mette in guardia l’opposizione dal cercare accordo con il governo


Sono centinaia di migliaia le persone scese in piazza a Kiev in risposta all’appello lanciato dalle opposizioni: i manifestanti protestano contro la decisione del presidente Viktor Yanukovich di fermare il processo di integrazione dell’Ucraina nell’Unione Europea. Dopo aver presidiato la sede del governo ucraino, il corteo pro-Ue si è diretto verso il palazzo del presidente e un gruppo di manifestanti ha abbattuto la statua di Lenin nel centro della capitale ucraina. Secondo l’agenzia Itar-Tass, ad abbattere il monumento sarebbero stati dei militanti del partito ultranazionalista Svoboda. La statua è stata fatta cadere con delle corde, quindi decapitata al grido di «Yanukovich sei il prossimo».

TYMOSHENKO: «NON TRATTATE CON IL TIRANNO» - L’ex premier ucraina Yulia Tymoshenko mette in guardia l’opposizione guidata dall’ex campione mondiale di pugilato Vitali Klitschko rispetto ai rischi di una trattativa e di un accordo con il governo di Kiev. «Non si arrendano e non si siedano con loro al tavolo» negoziale, ha chiesto la 53enne ex premier in una lettera letta dalla figlia Yevguenia Tymoshenko a Kiev davanti a centinaia di migliaia di manifestanti.

YANUKOVICH - «Yanukovich ha perso la sua legittimità nel momento in cui non ha firmato l’accordo di associazione con l’Unione Europea», ha aggiunto la Tymoshenko, che sta scontando una condanna a sette anni di carcere.

MANIFESTANTI SFIDANO IL GELO - Il deputato dell’opposizione Andrii Shevchenko ha scritto su Twitter che i dimostranti «hanno bloccato pacificamente via Grushevsky (dove c’è il palazzo del governo)» e le vie attorno, mentre secondo il Kyiv Post alcuni manifestanti si sono diretti verso il palazzo presidenziale: tra loro c’è anche il leader del partito ultranazionalista «Svoboda» Oleg Tiaghnibok. Ma non è stato raggiunto l’obiettivo del milione di partecipanti che gli organizzatori si erano prefissati soprannominando l’appuntamento di domenica «la marcia di un milione». Probabilmente molti ucraini sono rimasti a casa per il timore delle violenze, dopo la brutale repressione della protesta dello scorso fine settimana da parte della polizia. Chi è sceso in piazza ha sfidato inoltre temperature sotto lo zero.

www.corriere.it/esteri/13_dicembre_08/kiev-marea-umana-scende-ancora-piazza-manifestanti-pro-ue-abbattono-statua-lenin-828811b0-6025-11e3-a69c-5b474ab780...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com