È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Nuova Chat Room con accesso anche ai non iscritti!!::::::: Nuova Chat puedes entrar tambien no estas registrado!! --NELLA SEZIONE BENVENUTO--
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Holguin

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2013 16:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 179
Età: 105
Sesso: Maschile
14/10/2013 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Fondata nel 1523 dal conquistador spagnolo García de Holguin, la città ha conosciuto un forte sviluppo urbanistico, solo dopo la Rivoluzione Cubana. Ecco perchè ha un aspetto molto moderno. Conserva comunque alcune tracce dell'architettura spagnola, in particolar modo nella piazza delc entro storico.
Holguin è famosa, anche perché fu lì che Cristoforo Colombo approdò la prima volta a Cuba (Golfo di Bariay) il 28 ottobre 1492 e dove si dice che abbia dichiarato la famosa frase "la terra più bella che occhi umani abbiano mai visto”.
Ad Holguin, è sempre estate. La temperatura media si aggira tra i 26 ed i 30 gradi, e di fatto, esistono due sole stagioni: quella delle piogge (maggio a ottobre) e quella secca (da novembre a aprile).
L'industria principale è costituita dalla canna da zucchero e dai suoi derivati, e poi ancora il nickel e l'esportazione di prodotti tradizionali, come sigari, frutti di cedro e ricavati della pesca.
Nella cucina locale, si notano influenze spagnole, francesi, africane, cinesi e arabe.
Nella zona di Holguin, ci sono catene montuose e verdi pianure, che coabitano in armonia....e poi ancora diversi giacimenti minerali, con il nichel che costituisce la principale risorsa della cittadina cubana.


Holguin è compresa fra le colline del Cerro de Mayabe e della Loma de la Cruz, due colline che si trovano nella provincia d’oriente, 100 km a nord di Santiago. La città (200.000 abitanti) gode di un clima favorevole, con temperature calde durante tutto l’arco dell’anno, e, tranne che nella stagione delle piogge (settembre) è sempre visitabile.

Holguin è una cittadina moderna e ricca di parchi ed è un importante centro di comunicazione (stradale e aeroportuale), agricolo (produzione di caffè e canna da zucchero), e un rilevante centro di industrie tessili, conciarie, del legno e dell’asfalto. Ha visto un passaggio storico molto importante quale il periodo delle guerre d’indipendenza sotto la guida di Calixto Garcia.

In provincia di Holguin è stato rinvenuto quasi tutto il materiale archeologico dell’isola. La moneta è il Peso Cubano, e Holguin, come tutta l’isola di Cuba, è conveniente per noi italiani. Ovunque è accettato il Dollaro Statunitense. La lingua ufficiale è lo spagnolo.


Provincia orientale dove coesistono catene montuose e verdi pianure, è ricca di giacimenti minerari tanto che il nichel è la sua principale risorsa.
Capoluogo della regione è Holguin (300.000 ab. circa), "città dei parchi" e, a parte il suo centro storico ovviamente coloniale, per il resto è una città dall'impianto urbanistico moderno e funzionale.
La provincia è altresì famosa perché sulla sua costa (nel golfo di Bariay) Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta il 28 ottobre 1942. A quei tempi la zona era abitata dagli indios Tainos in un villaggio chiamato Cubanacan.
La provincia è delimitata dall'Oceano Atlantico e dalle province di Las Tunas, Guantanamo, Granma e Santiago de Cuba e ospita sia massicci montagnosi (Gruppo Sagua, Gruppo Maniabon, la Sierra del Nipe e la Sierra del Cristal) che da aree pianeggianti. E' bagnata da alcuni fiumi importanti come il Nipe, il Tacajo, il Gibara, il Mayarì, il Sagua e il Moa (quest'ultimo in parte sotterraneo). Le spiagge più significative sono: Cayo Saetia, Cayo Bariay, Cayo Narajo, Cayo Mambì, Estero de la Piedra, Estero Ciego, Puerto Rico, Playa Guardalavaca.
Prodotto principale è la canna da zucchero coltivata nella zona e trasformata grazie a 10 moderni zuccherifici, anche se per l'economia cubana, la risorsa più importante della provincia è il nichel, di cui Cuba possiede il 10% delle riserve mondiali.

La città di Holguin fu fondata nel 1523 dal conquistador spagnolo Garcia de Holguin, con nome di San Isidoro de Holguin. Però, solo dopo la Rivoluzione, il centro abitato ha avuto un deciso sviluppo urbano.
Città moderna, quindi, ma che conserva alcune tracce dell'architettura spagnola soprattutto nella piazza del centro storico.
L'impianto si compone di due principali strade parallele che congiungono tre piazze nelle quali si trovano i principali edifici con monumenti e musei.
Affascinanti i panorami ammirabili dai belvedere Mirador de Mayabe e Mirador de La Cruz
OFFLINE
Post: 179
Età: 105
Sesso: Maschile
14/10/2013 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Spiagge :

Playa Guardalavaca

E' la più frequentata dai turisti delle spiagge holguinere, dista 55 Km dalla città ed ha un estensione di circa 4 Km. Ha un abbondante vegetazione che le conferisce una deliziosa ombreggiatura.

Acqua verde-azzurra non sempre pulitissima per via della vicinanza degli hotel, la barriera corallina è ricca di crostacei e dista circa 900 metri dalla spiaggia.

Molto ben servita da infrastrutture: si ha l'imbarazzo della scelta tra ristorantini e bar non proprio economici. Vi è anche un centro commerciale ben fornito ed una discoteca (La Roca) frequentata anche da cubani.

Purtroppo non è ben servita dagli autobus, per arrivarci da Holguin conviene affittare un auto o prendere un taxi (circa 25-30$ solo andata da Holguin).

L'hotel più famoso è L'Atlantico che ha l'accesso direttamente sulla spiaggia.

Spiaggia per il turista che ama le comodità


Playa Don Lino

Chiamata la "piccola grande spiaggia".
Acqua pulitissima e piena di pesci ma in alcuni punti la spiaggia è piena di rocce e difficilmente accessibile.
E' presente l'uva caleta, un albero che da della frutta dolce simile alla nostra uva ma che ha all'interno un solo seme.

Attualmente vi sono residence e bungalow riservati ai militanti del partito, l'accesso libero è consentito solo in alcuni punti. Quando c'è la bassa marea affiora la bellissima barriera corallina.

Vale una visita per un bagno cristallino!


Playa Blanca

E' forse l'ultima spiaggia libera rimasta per i Cubani! Vi sono numerosi bungalow a loro destinati e casette per la stagione estiva. Ad Agosto si riempie in maniera inverosimile e l'acqua perde la sua trasparenza. Vi si possono vedere famiglie cubane bagnarsi, fare pic-nic o usufruire del ristorante con pista da ballo. I turisti sono praticamente assenti ed è la spiaggia più vicina ad Holguin.


Playa Pesquero

Era sicuramente la spiaggia più bella nei dintorni di Holguin! Ora le costruzioni di diversi mega-alberghi, anche se distanti dalla spiaggia, hanno tolto la pace e solitudine che regnava. L'acqua era la più cristallina delle spiagge della provincia. Ora sembra che la spiaggia sia in parte riservata agli alberghi ed abbiano istituito un noleggio di barche a vela e canoe. E' una delle spiagge più estese della zona.


Playa Estero

Adiacente a Pesquero è una baia molto piccola ma veramente bella dove sfocia un fiume che è possibile risalire a nuoto. Assenti qualsiasi tipo di struttura per turisti è frequentata da Cubani che si portano il pranzo da casa. Vi sono dei bungalow a loro destinati ed un campismo popular (è il campeggio popolare, ma non con tende o roulotte. In genere sono dei bungalow o più spesso delle camerate dove si dorme tutti assieme. Le stanze possono essere da 4 fino a 20 persone. Per mangiare c'è come una mensa spesso a self service). Vale la pena visitarla.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com