È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Nuova Chat Room con accesso anche ai non iscritti!!::::::: Nuova Chat puedes entrar tambien no estas registrado!! --NELLA SEZIONE BENVENUTO--
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Historia de Cuba .:Storia di Cuba:.

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2013 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 186
Sesso: Maschile
28/10/2013 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tradotto da Google:

Cuba fu scoperta da Cristoforo Colombo il 28 ottobre 1492, durante il suo primo viaggio in quello che credeva fosse l'impero del Gran Khan . L'isola fu poi abitata da circa un centinaio di migliaia di amerindi : Guanajuatabeyes , Ciboneyes , Tainos , Arawak , e dalle tribù cannibali , i Caribi . L' isola fu chiamata con il suo nome indigeno , Cubanascan . Juan de la Cosa ha fatto rilievi cartografici e Sebastian de Ocampo è stato il primo giro completo europea nel 1508 .

La colonizzazione di Cuba ha avuto inizio nel 1511, sotto la direzione di Diego Velazquez de Cuellar , governatore nominato dell'isola e fondatore di Baracoa , Santiago di Cuba ( 1514 ) e L'Avana ( 1519) . In meno di cinque anni , la popolazione indigena di temperamento pacifico, massacrato sistematicamente , si è ridotto a poche centinaia di individui . D'altra parte , ancora fornire base per le spedizioni spagnole verso il Messico e Panama , Cuba aveva riserve di oro sono stati rapidamente esauriti . L'amministrazione locale è stato poi incaricato di promuovere nuove attività economiche : il tabacco da fiuto , impianti per le tinture , zucchero di canna ha poi incontrato un notevole sviluppo , favorito dalla importazione di schiavi africani . Specie porto americano di base in rotta verso l'Europa , l'isola divenne commercialmente molto attivo .

Dall'inizio del XIX secolo , le differenze tra gli spagnoli e gli indigeni sono stati esacerbati . Le autorità locali dovrebbero affrontare le aspirazioni di indipendenza di tutti i popoli di America spagnola . A Cuba, il movimento ha incontrato un vero e proprio sviluppo attraverso l'azione di Carlos Manuel de Céspedes . Proprietario di un Rico zucchero dominio , massone , liberò i suoi schiavi e chiamò i suoi concittadini a ribellarsi , formando gruppi di Manzanillo e innescando i dieci anni di guerra ( 1868-1878 ) .

Alla fine del conflitto perduto dagli insorti , il patto di trincea (10 febbraio 1878) ha fatto importanti concessioni ai cubani . L'isola è stata dotata di una certa autonomia , la schiavitù è stata abolita nel 1880 e la parità di diritti tra bianchi e neri, proclamata nel 1893. Le conseguenze del l'accordo politico raggiunto con la formazione dei primi partiti politici , così come il settore economico , e che le aziende statunitensi hanno aumentato i loro investimenti nella regione.

indipendenza

Le riforme sono state infine realizzate alcune realtà seguì , ei cubani sono aumentati nuovamente nel febbraio 1895 , sotto il comando di José Martí e il Generale Antonio Maceo e Máximo Gómez . Martí e Maceo erano a capo del Partito Rivoluzionario Cubano , creato nel 1891 , in un periodo in cui i movimenti politici sono stati moltiplicati : costituzionale dell'Unione Party ( 1878) , riformatori ( 1893) , l'autonomia e il Partito Liberale ( 1878) . Gli Stati Uniti , che già controllava il mercato dello zucchero cubano , intervennero insorti nel mese di aprile 1898, facendo precipitare la guerra ispano-americana , causata dalla perdita del Maine una nave da guerra americana Spagna fu accusato di attaccare . Il trattato di Parigi del 10 Dicembre 1898 pose fine al conflitto , la Spagna ha ceduto la sovranità sull'isola e un governo militare è stato messo in atto da parte degli americani .

La Repubblica di Cuba è stato formalmente istituito il 20 maggio 1902, e la sua costituzione è stata parte dell'emendamento Platt , che autorizza l'intervento degli Stati Uniti negli affari del paese e l'installazione di due basi navali a Cuba , i privilegi doganali in cambio .

Il 10 marzo 1952 , l'ex presidente Batista ha preso il potere con l'appoggio dell'esercito . Terrà la prima volta dai sindacati e dei comunisti , il suo regime era dispotismo e la corruzione . Il dominio del capitale straniero in economia del paese è cresciuta ancora : negli anni '50 , gli americani controllati il 90% delle miniere di nichel fattorie eil , l'80 % dei servizi pubblici , il 50 % delle strade ferrovie e , con il Regno Unito , l'intera industria petrolifera . Un'opposizione noninstitutionalized poi sviluppato intorno certi intellettuali . Nel 1953 , Batista schiacciato un tentativo di insurrezione guidata da Fidel Castro , un giovane avvocato che è stato imprigionato . Rieletto senza opposizione l'anno successivo , il dittatore ha concesso l'amnistia per i prigionieri politici , Castro poi scelse l'esilio in Messico .

La Rivoluzione cubana

Il 2 dicembre 1956, Fidel Castro nella Sierra Maestra è atterrato con 80 ribelli . Lavoro in controllo da parte dell'esercito , i ribelli potrebbero , tuttavia , raggiungere la montagna , tra cui Che Guevara , il rivoluzionario argentino giovane medico , compagno di Castro . Per due anni , quelli che sarebbe stato chiamato il barbuto ha portato una guerriglia segreta contro l'esercito governativo , gradualmente garantendo l'appoggio di gran parte della popolazione . Politica riluttanti a seguire , gli Stati Uniti sospeso le spedizioni di armi verso Batista marzo 1958 . Il successo della controffensiva degli insorti ha portato il dittatore di lasciare il paese il 1 ° gennaio 1959.

È stato nominato un governo provvisorio con Fidel Castro al timone , un uomo che è stato detto sopra le parti. Rapidamente , è stato lanciato la riforma agraria , confiscando terreni per gli americani , raffinerie di zucchero e olio sono state nazionalizzate . Il principale lavoro di attuazione della politica ha avuto l'effetto di risolvere la disoccupazione e dovrebbe sopportare frutta presto i programmi per migliorare l'istruzione e la salute pubblica .

Nell'ottobre del 1960 , Washington ha imposto un embargo commerciale sull'isola . La rottura totale delle relazioni diplomatiche avvenuta nel gennaio del 1961 e , il 17 aprile, un comando -driven esuli anticastristi sostenuti dagli Stati Uniti è atterrato alla Baia dei Porci , a sud dell'isola . Il fallimento di questo tentativo di invasione accelerato l' orientamento socialista del regime.

Il 14 Ottobre 1962 Ottobre crisi scoppiata : gli Stati Uniti scoprirono a Cuba lanciamissili fornito dall'Unione Sovietica . Il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy ha poi annunciato un blocco navale dell'isola . Dopo diversi giorni di trattative , durante le quali una guerra nucleare sembrava imminente , il leader Nikita Kruscev concordato missili sovético deformato. Nel 1965 , i governi cubano e Stati Uniti hanno firmato un accordo che permette cubani di emigrare negli Stati Uniti . Più di 260 mila persone hanno lasciato l'isola prima della fine ufficiale del ponte aereo nel 1973 .

Nel novembre 1993 , l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite , sostenuta da tutti i paesi dell'America Latina , ha approvato una risoluzione che chiede la fine dell'embargo degli Stati Uniti ed è stato depositato un progetto di legge in tal senso nell'ambito del Congresso degli Stati Uniti , senza successo.

Il malcontento generale e l'aggravamento della povertà ha portato il governo a promuovere le riforme economiche : nel luglio 1993 , i dollari di proprietà , un tempo considerato un reato punibile con la reclusione , è stato legalizzato e nell'ottobre 1994 , erano di nuovo I mercati liberi consentiti connazionali.

Per arginare l'esodo dei boat people ( 500 nel 1990 , più di 3.000 nel 1993, 30.000 nel 1994 ) , ha firmato due accordi con gli Stati Uniti nel settembre 1994 e maggio 1995. Ma la ratifica della legge Helms - Burton , nel marzo 1996, la posizione degli Stati Uniti indurito contro il governo cubano .

In ambito economico , Cuba ha aperto agli investimenti esteri e del turismo . Il Papa condanna l' embargo degli Stati Uniti ha costretto gli Stati Uniti ad ammorbidire la sua politica di fermezza riguardo Avana . Ma gli Stati Uniti hanno preso misure di ritorsione contro le aziende straniere al commercio con Cuba o investire nell'isola. Nel luglio 1998 , però, dopo lunghe trattative , il presidente degli Stati Uniti si è impegnato a sospendere per un periodo di tempo specificato e nel gennaio 1999 , ha annunciato le misure di livellamento embargo , senza rinunciare alla propria strategia di isolamento . Al tempo stesso , Cuba normalizzazione delle relazioni con la Spagna , il Canada , Guatemala e Repubblica Dominicana .
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com