È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Nuova Chat Room con accesso anche ai non iscritti!!::::::: Nuova Chat puedes entrar tambien no estas registrado!! --NELLA SEZIONE BENVENUTO--
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sciopero 9 dicembre: il giorno dei Forconi

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2013 20:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 186
Sesso: Maschile
10/12/2013 05:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Tra tafferugli con le forze dell'ordine e video virali si chiude la giornata di cortei e manifestazioni organizzate dalle sigle sindacali autotrasportatori

Una giornata ad alta tensione, sopratutto in Piemonte, dove la protesta è degenerata in veri e propri scontri con la polizia. Il «movimento dei Forconi», nato in Sicilia poco meno di due anni fa da alcune sigle sindacali degli autotrasportatori, è tornato oggi a far parlare di sé con una serie di cortei nelle maggiori città italiane e con blocchi stradali che sono diventati manifestazione della protesta contro l’attuale classe dirigente, la politica fiscale e lo «strapotere dei capitali privati e delle banche».



9 DICEMBRE, GLI SCONTRI CON LA POLIZIA A TORINO - Se nella maggior parte delle città che hanno ospitato una manifestazione di quanti hanno aderito alla protesta indetta dagli autotrasportatori tutto si è svolto in modo relativamente pacifico, a Milano e a Torino la situazione si è fatta più tesa: nel capoluogo lombardo i manifestanti hanno preso d’assalto la sede di Equitalia (lo stesso è successo anche a Bologna), mentre a Torino la protesta è degenerata in pesanti tafferugli con le forze dell’ordine, sopratutto nella centralissima Piazza Castello, sede della giunta regionale del Piemonte, che intorno all’ora di pranzo è diventata il bersaglio del lancio di bombe carta, pietre e bottiglie, disordini ai quali si sarebbero unite anche alcune frange oltranziste delle delle tifoserie calcistiche della città. Gli scontri avrebbero prodotto una dozzina di feriti e due fermi da parte della polizia, rimasta a presidiare Piazza Castello anche dopo il fuggi-fuggi degli ultrà, mentre alcuni gruppi di manifestanti sono rimasti a presidiare pacificamente la piazza.

9 DICEMBRE, CASAPOUND IN PIAZZA A ROMA - A Roma, invece, alla protesta dei Forconi si sono uniti i gruppi di Forza Nuova e Casapound. Questi ultimi, in particolare, avevano esplicitamente invitato i propri militanti a sostenere la protesta, pur optando per sfilare soltanto sotto l’insegna del tricolore. E numerosi tricolori hanno sventolato oggi nella Capitale: e i manifestanti, insieme alle tante rivendicazioni sotto lo slogan comune di «mandiamoli tutti a casa», hanno chiesto ora assistenza per i disabili, ora un aiuto «per i nostri figli» ora la fine delle discriminazioni degli omosessuali. Ha destato qualche preoccupazione in più, invece, la partecipazione alla protesta di alcuni militanti di Forza Nuova che hanno lanciato fumogeni in via Cristoforo Colombo, mentre cinque militanti forzanovisti erano stati fermati nottetempo dalla polizia, mentre camminavano tra il raccordo anulare e la bretella dell’uscita autostradale Roma-Sud.
9 DICEMBRE, I POLIZIOTTI CHE SI LEVANO IL CASCO - Nel pomeriggio, poi, ha preso a circolare sui social network un video pubblicato da un utente che si trovava al corteo organizzato dal movimento dei Forconi a Rho, alle porte di Milano e uno relativo invece a Torino. In questi video, davanti al corteo di manifestanti, si notano alcuni poliziotti che si sfilano i caschi. In realtà, ha spiegato l’Ansa citando la Questura di Torino, i poliziotti si sono sfilati i caschi non tanto in segno di solidarietà, ma perché il corteo torinese prima e quello di Rho poi erano diventati sufficientemente tranquilli da non rendere più necessario l’utilizzo del casco da parte delle forze dell’ordine.

9 DICEMBRE, I BLOCCHI CHE NON CI SONO STATI - La cronaca ha poi riportato notizie di blocchi e presidi da parte di decine di manifestanti che hanno creato problemi in varie parti del Paese. A Milano sono state bloccate due rotonde nei pressi di Rho-Fiera causando 20 chilometri di coda e la rabbia degli automobilisti. A Genova è stata bloccata e poi liberata la stazione di Brignole mentre ad Imperia alcuni manifestanti sono scesi sui binari alla stazione di Oneglia. Andando più a sud, decine di persone hanno bloccato la tangenziale di Bari, nelle uscite Poggiofranco e Carrassi, mentre sono stati registrati blocchi anche nel foggiano ed a Battipaglia, allo svincolo della A3. Certo, la cronaca riporta la presenza di turbative alla circolazione, ma da qui a parlare di blocco nazionale ce ne passa anche perché, come nel caso di Milano, la protesta è stata coperta dalla rabbia dei pendolari rimasti bloccati in macchina.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com