Nuova Chat Room con accesso anche ai non iscritti!!::::::: Nuova Chat puedes entrar tambien no estas registrado!! --NELLA SEZIONE BENVENUTO--
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Schumacher cade sciando, in coma

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2013 07:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.118
Sesso: Maschile
30/12/2013 07:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Grenoble - Aveva ragione chi, dopo l’incidente sciistico di Michael Schumacher a Meribel, sulle cui nevi il pluricampione di Formula 1 si trovava con il figlio, aveva parlato quasi dal primo momento di «condizioni gravi».

Di ufficiale si era saputo che, cadendo, l’ex pilota aveva battuto la testa su una roccia, e la portavoce Sabine Kehm, che non era con Schumi, aveva specificato che «Michael portava il casco, ora i medici si stanno occupando di lui con professionalità. Vi chiediamo di comprendere che non possiamo fornire in continuazione informazioni sul suo stato di salute». A fare chiarezza sulla ridda di voci inseguitesi per tutta la giornata è arrivato nella tarda serata di ieri il comunicato diffuso dal centro ospedaliero universitario (Chu) di Grenoble, dove nel frattempo l’ex ferrarista era stato ricoverato, dopo il trasporto in elicottero, proveniente dalla struttura di Moutiers, in Savoia: «È in condizioni critiche» e «al suo arrivo qui soffriva di un trauma cranico grave, con coma, e per questo si è reso immediatamente necessario un intervento neurochirurgico», ma «le sue condizioni rimangono critiche».

Il comunicato, che precisava anche nelle «12.40 locali» l’ora del ricovero dell’ex ferrarista, è stato firmato dal professor Chabardes, neurochirurgo dell’ospedale, dal professor Payen, capo della squadra di Anestesia e rianimazione della struttura, e dal direttore generale aggiunto dell’ospedale, Marc Penaud. È stato letto da un altro dirigente ospedaliero, Jean-Marc Grenier, che ha specificato come fosse stato redatto con il consenso dei familiari dell’ex pilota.

Nel centro Chu di Grenoble si trovano anche la moglie e i figli di Schumacher, e secondo Rmc sarebbe arrivato anche il professor Gerard Saillant, un luminare amico del tedesco, che lo operò nel 1999 dopo il terribile incidente di Silverstone.

Secondo quanto ricostruito, Schumacher stava sciando fuori pista in compagnia di altre persone e in particolare, secondo la stampa locale e quella tedesca, del figlio Mick, di 14 anni. Dopo la caduta era stato immediatamente soccorso, e secondo il direttore della stazione di Meribel, Christophe Gernigon-Lecomte, era cosciente, «anche se un po’ agitato». In dieci minuti era stato «evacuato» con un elicottero dei soccorsi aerei francesi, ma viste le sue condizioni si era ritenuto opportuno spostarlo ancora, verso Grenoble.

Intanto, al 44enne Schumi arrivano, tramite i social network, messaggi di solidarietà e auguri da tanti ex colleghi, come Massa, Grosjean, e Brundle, mentre Olivier Panis, che vive proprio a Grenoble, è accorso sul posto. Nei pressi dell’ospedale si è già radunata una folla di persone in attesa di notizie. Ma per averne altre è probabile che si debba attendere ancora qualche ora.


www.ilsecoloxix.it/p/sport/2013/12/29/AQmbmzNB-schumacher_cade_scian...


OFFLINE
Post: 1.118
Sesso: Maschile
31/12/2013 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

l'angoscia e la speranza


31 dicembre 2013
Angoscia e speranza. Gli amici di tante battaglie in pista pregano, i tifosi si ritrovano perché l'uomo che li ha fatti sognare non può fare scherzi: tutti lo sanno che Michael Schumacher sta correndo il Gp più difficile della sua vita. Nell'ospedale di Grenoble il sette volte campione del mondo di Formula uno, rimasto gravemente ferito dopo la caduta sugli sci sulle Alpi francesi, lotta fra la vita e la morte. Le sue condizioni restano molto critiche nel reparto di rianimazione dove i medici stanno facendo di tutto per salvarlo. Ma dire se ce la farà è impossibile. La diagnosi è chiara: nella caduta ha riportato "lesioni emorragiche cerebrali diffuse" a seguito di un "grave traumatismo". Ancora tutta da definire invece la prognosi. I medici infatti non si sbilanciano, la situazione è talmente grave da rendere difficili le previsioni: "E' impossibile dare percentuali di sopravvivenza".

Ore decisive dopo l'intervento
Le prossime ore saranno decisive, per capire se ce la può fare e quali eventuali danni ha riportato il suo cervello. Chiuso in una stanza dell'ospedale della cittadina savoiarda, circondato dall'affetto dei parenti più stretti, Schumi sta cercando di vincere l'ennesima battaglia di una vita tutta ad alta velocità. Lotta. Come fra le curve di Spa, come nelle strettoie di Montecarlo, come nei rettilinei di Monza. "Le condizioni del paziente sono stabili ma restano molto serie", spiega Jean Francois Payen, primario del reparto di rianimazione. Dopo l'intervento chirurgico di asportazione dell'ematoma è il decorso a fare la differenza. Il paziente è tenuto in coma farmacologico, con la respirazione assistita e una temperatura corporea di 34-35 gradi. "Bisogna limitare la reazione dell'edema cerebrale e la crescita della pressione intracranica", spiega lo staff medico. A spaventare è il gonfiore del cervello, classica conseguenza dei traumi cranici violenti.

Un quadro clinico più chiaro tra una settimana
Una volta passata la fase acuta, tra 6-7 giorni, si potrà avere un quadro più chiaro della situazione e dei danni provocati dal violento impatto fra la parte destra della testa e una roccia. Un urto talmente forte da rompere il casco. "Per ora non sono necessari altri interventi chirurgici", sottolineano i medici. Le occhiaie e le barbe lunghe sui loro volti raccontano le tensioni delle ultime ore. "Lavoriamo ora per ora, cerchiamo di guadagnare tempo e ci aspettiamo i primi risultati delle cure", concludono prima di tornare in reparto. Al "blindatissimo" quinto piano del padiglione Chartreuse, fra le pareti grigie e arancio, sono accorsi i parenti più stretti del campione. L'inseparabile moglie Corinna che in una nota scarna ha voluto "ringraziare le persone che da tutto il mondo hanno espresso vicinanza e un augurio di pronta guarigione a Michael". Un grazie, in attesa che il re della Formula uno si risvegli, "all'equipe medica che sappiamo ha fatto tutto il possibile per aiutare Michael".

Lotta fra la vita e la morte
Una vita sempre al limite, con il piede sull'acceleratore e che ora è appesa a un filo. Tutto il mondo prega per Schumi. Fuori dal grande ospedale di Grenoble sono spuntati i cappellini rossi dei tifosi arrivati da Germania, Francia e Italia per far sentire tutto il loro affetto a un pilota che ha scritto la storia dello sport, e non solo quello dei motori. In mezzo il circo mediatico che ha allestito la sua base per raccontare, minuto per minuto la lotta per la vita del grande campione.

- See more at: www.rainews.it/dl/rainews/articoli/schumacher-ospedale-coma-09282d84-c3b5-4e30-ab94-22644348dec9.html#sthash.kRiAL...


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com