I documenti di Hemingway a Cuba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cubanito74
00venerdì 14 febbraio 2014 09:50


La biblioteca presidenziale JFK ha messo online migliaia di carte del periodo in cui visse a Cuba: tra cui il telegramma del Nobel e la sua ricetta per gli hamburger

Nel 1940 Ernest Hemingway, con la terza moglie Martha Gellhorn sposata quell’anno, comprò una fattoria una quindicina di chilometri a sud da L’Avana, Cuba, e la chiamò Finca Vigía (“fattoria belvedere”). Hemingway abitò a Cuba per circa vent’anni, riempiendo la casa di trofei di caccia e di pesca (e di decine di gatti). Ai periodi di residenza presso L’Avana – dove tuttora ci sono decine di luoghi e cimeli che lo ricordano – Hemingway continuò ad alternare viaggi per reportage giornalistici in molti paesi del mondo e lunghe battute di pesca sulla sua nave, il Pilar.

Martedì 11 febbraio la JFK Presidential Library di Boston ha annunciato di aver reso disponibile le scansioni digitali di 2.500 documenti e materiali che si trovavano a Finca Vigía. Questi materiali, dice la biblioteca, non sono mai stati visti fuori da Cuba e includono tra le altre cose lettere, passaporti, biglietti della corrida, la ricetta del suo hamburger preferito e scontrini dei locali dell’Avana, dove Hemingway divenne una figura molto conosciuta durante la sua permanenza. C’è anche il telegramma con cui l’Accademia di Svezia annunciò a Hemingway la vittoria del Premio Nobel per la Letteratura nel 1954.


www.ilpost.it/2014/02/13/documenti-ernest-hemingway-cuba/

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com