00 10/10/2013 16:19
Personalmente il Congris non piace, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti [SM=g27988]




Innanzitutto bisogna mettere a bagno i fagioli neri per almeno 8 ore (è consigliabile prepararli la sera prima), dopodiché, occorre cuocerli per qualche minuti in modo da farli ammorbidire. E' importante non cuocerli del tutto per completarne la cottura insieme al riso. Se si preferisce, è possibile pizzicare i fagioli con una forchetta e schiacciarli un po'.

In un tegame a parte, si inizia a soffriggere della cipolla con un filo d'olio insieme a pezzetti di peperoni a cui aggiungere della carne di maiale a cubetti (pancetta, lardo, ecc.) e un pizzico di sale.A questo punto, bisogna aggiungere il riso parboiled e lasciarlo tostare per un paio di muniti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta tostato il riso, è il momento di aggiungerci i fagioli, insieme ad una tazza e mezza di acqua. E' importante che quella aggiunta sia l'acqua di cottura dei fagioli, in modo da garantire al riso più sapore e conferirgli il colore tipico del Congris..

Versare, dunque, il tutto in una pentola a pressione e lasciar cuocere a fuoco lento, senza mescolare, fino a che il riso non completi la cottura.Se non si possiede una pentola a pressione, basta utilizzarne una classica e aggiungere, se occorre, dell'altra acqua di cottura.Una volta cotto il riso, il piatto è pronto! Tanto semplice quanto buono, il riso va posto nel piatto e servito in tavola, cercando di renderne l'aspetto il più gradevole possibile.Essendo di un colore abbastanza scuro, è consigliato servirlo in piatti bianchi, meglio se totalmente privi di bordini e decori, o, se si possiedono, utensili ornati a tema.In ogni caso, data la ricchezza degli ingredienti di questa pietanza, è bene ricordarsi che la parola d'ordine per il servizio e la mise en place della tavola è semplicità!