00 10/05/2014 08:28


«Il turismo è uno dei settori economici che sta crescendo più rapidamente, uno stimolo alla crescita su scala mondiale che crea milioni di posti di lavoro, incentiva le esportazioni e trasforma la vita delle persone»: con queste parole il ministro del Turismo di Cuba, Manuel Marrero Cruz, ha aperto la 34ª Feria Internacional de Turismo-FIT Cuba 2014, che si svolge a L’Avana dal 6 al 10 maggio.
«Cuba è un’importante destinazione culturale con i suoi 257 monumenti nazionali e più di 300 musei», ha continuato il ministro, senza dimenticare i 14 Parchi Nazionali e i 10 siti dichiarati patrimonio culturale dell’umanità. Nel 2013 Cuba è stata visitata da quasi tre milioni di persone provenienti da Canada, Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia. E per il 2014 ci si aspetta un incremento del 5% di incoming. Un occhio di riguardo è rivolto al turismo sostenibile.
Un settore in forte crescita è quello del turismo legato ai campi di golf: nei prossimi anni è prevista la realizzazione di oltre 10 nuovi impianti anche grazie agli incentivi fiscali offerti a chi investe nel settore turistico. Inoltre il Paese si sta aprendo anche al turismo “non statale” con una serie di imprese cooperative. Altro segmento di rilievo è quello del turismo nautico per le grandi e le piccole crociere intorno all’isola.
Molte città cubane stanno per compiere 500 anni – L’Avana li compirà nel 2019 – e fervono ovunque azioni di restauro in preparazione dei festeggiamenti.
A conclusione del suo intervento il ministro ha confermato l’impegno del Paese nel settore del turismo con la creazione della Comision Nacional de Turismo Naturaleza.
Ospite d’onore di FIT Cuba 2014 è la Francia, Paese che con Air France assicura 14 voli settimanali su Cuba. La Francia contribuisce inoltre al restauro e alla costruzione di numerose strutture in tutta l’isola. Nel 2015 il Paese ospite d’onore della fiera cubana sarà l’Italia.
Cuba vanta 11 aeroporti nazionali e internazionali e sette porti internazionali, tra cui l’Hemingway Habana, con tre terminali per crociere.

fitcuba.tur.cu

Massimo Tallarigo

- See more at: www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=175479&IDCategoria=1#sthash.GouYt...