Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Cuba ed il Coronavirus

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2022 09:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.154
Sesso: Maschile
14/03/2020 11:41

Coronavirus, due genovesi "prigionieri" a Cuba: "Negativi ma non ci lasciano"
La vacanza diventa incubo per Filippo e Marta: "Bloccati su due barelle in corridoio"




Due genovesi sono bloccati da mercoledì in un ospedale di Cuba, dopo essere stati ricoverati coattivamente dalle autorità locali per controlli sul coronavirus. «Siamo devastati psicologicamente, sono 36 ore che ci tengono fermi su due barelle in un corridoio, in un ospedale specializzato in malattie tropicali. Eppure i nostri esami sono risultati negativi. Abbiamo parlato con Farnesina e ambasciata, ma non si muove niente. Siamo spaventati, terrorizzati, vogliamo tornare a casa».
A parlare è Marta Cavallo, 39 anni, arrivata a Cuba il 27 febbraio con il fidanzato Filippo. In questo momento entrambi si trovano nell’ospedale Pedro Kouri di La Lisa vicino alla capitale La Havana, lo stesso dove sono stati ricoverati i tre italiani risultati positivi al coronavirus nei giorni scorsi (i primi casi censiti nell’isola caraibica). E’ bene precisare che si tratta di una struttura sanitaria per cubani, e non una clinica per turisti. «Siamo reclusi in un ospedale con condizioni igienico sanitarie tremende, ogni tanto ci portano del cibo, ci danno pane in mano e ci chiedono di bere la zuppa dal piatto, abbiamo paura di prenderci qualcosa qui. Nessuno ci risponde, non abbiamo notizie», spiega via whatsapp Marta Cavallo a Repubblica. Lei stessa ritiene di conoscere il motivo per cui è stata ricoverata. «Sabato 7 verso le 18 ho avuto qualche linea di febbre dopo lo sbalzo termico da aria condizionata. Ho preso una tachipirina e il giorno dopo stavo bene. Mercoledì 11, invece, personale sanitario non meglio identificato è venuto a prenderci nel resort di Cayo Guillermo dove alloggiavamo».

Marta ha spiegato il suo problema anche con un post su Facebook, dove chiede aiuto e racconta nel dettaglio la sua permanenza in ospedale. «Siamo stati svegliati alle 24 e portati in ospedale per accertamenti perché erano stati trovati casi di Covid-19 a Cuba, dicendoci che entro 4 ore saremmo ritornati se avessimo avuto esito negativo. Ci hanno fatto il prelievo alle 9,30 del mattino. Dopo diverse insistenze alle 14 un medico ci dice che i nostri esami vanno bene. Da allora nessuna notizia».

Nelle ultime tre settimane numerosi Paesi del mondo hanno vietato l’accesso degli italiani dopo lo scoppio dell’epidemia di coronavirus. A differenza di tanti altri Cuba tutt’ora non ne impedisce l’ingresso: dal 28 febbraio le autorità aeroportuali cubane hanno predisposto un protocollo sanitario per i passeggeri provenienti dall'Italia con controlli della temperatura. «Qualora sia individuato anche solo uno dei sintomi tipici del COVID-19 (ad es. febbre, catarro o tosse), il passeggero verrà trasferito direttamente in un centro specializzato, per ulteriori accertamenti», si legge sul sito del Ministero degli Esteri Viaggiaresicuri.it. «A discrezione delle Autorità cubane, il viaggiatore proveniente dall’Italia potrà comunque essere
sottoposto per due settimane a un regime non invasivo di vigilanza e controllo».
I due viaggiatori genovesi avrebbero il volo di rientro in Italia previsto per questa sera. La sorella di Filippo, Virginia, dice di aver cercato sia la Farnesina, sia l'ambasciata, ma senza ottenere risposte. «Al numero attivo per le emergenze non risponde nessuno».
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com